creazione-siti-web--treviso servizi-seo-per_ottinizzare-i-siti-web-a-treviso siti-web-treviso

La domanda riguardante come scegliere il miglior hosting è ricorrente sia tra i web master, ma anche tra i clienti della nostra web agency, siano essi liberi professionisti, aziende, titolari di un e-commerce che stanno valutando la creazione di un nuovo sito web o semplicemente di cambiare hosting.

Le caratteristiche che fanno propendere per la scelta di un hosting piuttosto che di un altro sono molteplici e non sempre appaiono di immediata comprensione.

C’è da aggiungere che spesso il quesito qual è il miglior hosting? sottintende qual è l’hosting più economico? Questo non è sicuramente un approccio professionale per preferire un servizio affidabile anche se è possibile acquistare un hosting con un buon rapporto qualità prezzo.
Analizziamo le principali caratteristiche che ci aiuteranno a scegliere il miglior hosting per le nostre esigenze.

Caratteristiche del miglior hosting professionale

Tra le caratteristiche del miglior hosting possiamo valutare:
hosting in italiano: un servizio che si basa su datacenter in Italia influenza la velocità di risposta ed i tempi di latenza dell’hosting ed inoltre ha anche delle implicazioni positive sulla SEO.

Così come se dovessi realizzare un sito web in tedesco sarebbe auspicabile scegliere un server web residente in Germania. Inoltre, nel primo caso, l’assistenza sarà in italiano e quindi sicuramente più friendly per che non ha dimestichezza con le lingue o a spiegare problemi tecnici.

Supporto tecnico: questo aspetto è assolutamente prioritario per il web master del sito web. L’assistenza dell’hosting deve essere veloce, competente, raggiungibile non solo via ticket o e-mail, ma anche per telefono in modo da permettere di risolvere le criticità improvvise nel modo più efficace e rapido.

Normalmente l’assistenza tecnica di un sito web offre i suoi servizi per risolvere i problemi tra sito web e funzionamento del server.

Tra i fattori che possono far propendere per la scelta del miglior hosting c’è anche la capacità di questo a dare dei consigli tecnici sul funzionamento del sito, del CMS o quali siano i migliori plugin da utilizzare in base alla loro esperienza.

Sono tutte indicazioni che fanno risparmiare tempo e denaro al cliente / web master.
Normalmente il costo dell’assistenza è compreso nelle spese di hosting.

Tecnologie del sito ospitato: vi sono casi in cui un sito web di poche decine di pagine in HTML può benissimo aver bisogno di servizi standard che sul mercato hanno prezzi che variano dai 20,00 ai 30,00 €. Magari tali servizi potrebbero non essere pienamente compatibili con un sito realizzato con un CMS che necessita di gestire un database MySql con engine InnoDB, uno spazio web maggiore e performance del server più elevate. Ad ogni sito la sua tecnologia!

Servizi offerti dal miglior hosting

Un hosting professionale dovrebbe fornire una gamma di servizi relativi ad un server web tra cui:

  • hosting condiviso
  • hosting reseller
  • cloud hosting
  • server dedicati
  • server virtuali
  • VPS

La maggior parte dei servizi elencati sopra dovrebbe essere disponibile sia per server Linux che Windows.

Tali offerte potrebbero essere accompagnate da una serie di opzioni integrative come la disponibilità di scegliere server con dischi SSD, caselle PEC, certificati SSL, back up del sito con frequenza giornaliera o settimanale, registrazione domini nazionali ed internazionali, servizi di statistiche preinstallati come AWStats o Webalizer, disponibilità dei file log del server ed accesso al Cpanel.

Inoltre tra i servizi che dovrebbe offrire il miglior hosting ci sono quelli ritagliati ad hoc per i principali CMS come Wordpress, Joomla, Drupal, Magento, Prestashop o Moodle oltre alle configurazioni ad hoc come la possibilità di accedere o modificare il file .htaccess, uno dei più importanti file di configurazione del webserver Apache.

Vi sono servizi di hosting come ovh.it che permette di testare in tempo reale lo stato dei propri datacentre, il ping test, la visione degli interventi tecnici sui propri server senza alcuna registrazione.

Opinioni e recensioni sui servizi di hosting: sicuramente nel web si possono trovare molte indicazioni tecniche sui servizi di hosting. Più complesso risulta condividere  opinioni e recensioni sui migliori servizi di hosting utilizzati frutto di esperienze vissute direttamente, ma che spesso risultano decisive.

Il sito hostingtalk.it con le sue guide, forum ed articoli fornisce precise indicazioni sul miglior hosting per il nostro sito web. Un’altra importantissima fonte di recensioni sui servizi hosting è rappresentata dal sito trustpilot.com una sorta di TripAdvisor con tanto di punteggio relativo ad ogni opinione espressa.

Servizi accessori di un hosting

Il servizio dell’hosting può essere arricchito e integrato con ulteriori funzionalità esterne che garantiscono una prestazione ottimale ed evitano quelle possibili problematiche spesso impreviste.

Il sito web sucuri.net promuove i servizi di un’azienda leader mondiale nella sicurezza e permette di verificare ed eventualmente eliminare dal nostro sito le infezioni dal malware o altri virus, rimuovere il sito hackerato dalle black list, proteggerlo da attacchi DDos o Brute Force, risolvere le vulnerabilità da quei siti web realizzati in passato con CMS ora obsoleti oltre a provvedere alla riparazione del sito web da qualsiasi manomissione di hacker.

Anche il sito sitelock.com offre numerose opzioni per tutelare la sicurezza come la prevenzione delle vulnerabilità come cross-site scripting e SQL injection.
Il servizio offerto dal sito uptimerobot.com permette di monitorare il sito internet e di avvisarci quando il server è down; la segnalazione avverrà tramite SMS o e-mail.

Lo Studio Trevimedia di Treviso sceglie sempre i migliori servizi di hosting per i suoi clienti; non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio: tel. 333 8105488

 

 

 

Lo Studio Trevimedia
NOTE: Lo Studio Trevimedia realizza siti internet statici e dinamici, basati su piattaforma CMS, con ottimizzazione per i motori di ricerca. Creiamo inoltre siti web turistici e portali per ogni esigenza, dal piccolo catalogo online a siti turistici di centinaia di pagine web.
- Cookie Policy
- Informativa sulla Privacy

I nostri servizi

  • Restyling: Possiedi già un sito e non riesci ad avere la visibilità per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi? Contattaci senza impegno!
  • Mobile: I nostri siti web sono responsive e realizzati senza perdere di vista i principi base di web usability.

I nostri contatti

Telefono: +39 3338105488
Fax:+39 1782766504
Email: info@studiotrevimedia.com
Website: www.studiotrevimedia.it

Indirizzo: Rivale Castelvecchio, 6
31100 Treviso

Partiva IVA: 044 539 702.63

contatti studio trevimedia treviso